FAQ

COsa SOno le FAQ?

Le FAQ sono una sezione di un sito web che raccoglie le domande più frequenti dei visitatori e le relative risposte. Questa sezione è progettata per aiutare gli utenti a trovare rapidamente le informazioni di cui hanno bisogno, senza dover navigare in tutto il sito o contattare il supporto.

Le FAQ sono organizzate in categorie e sottocategorie per facilitare la ricerca dell’utente. Ogni domanda è seguita da una risposta esaustiva e completa, che include tutte le informazioni pertinenti.

Le FAQ sono molto utili per aumentare la soddisfazione dell’utente e ridurre i tempi di risposta del supporto, poiché gli utenti possono trovare rapidamente le informazioni di cui hanno bisogno senza dover aspettare una risposta dal supporto.

Inoltre, le FAQ possono anche essere utilizzate per fornire informazioni sul prodotto o sul servizio offerto dal sito, nonché sulle politiche e sulle procedure del sito stesso.

 

FAQ

Che differenza c’è tra il lavoro di un broker assicurativo e un consulente di una compagnia?

Il lavoro del consulente è limitato dalla scelta di prodotti offerti dalla sua compagnia (monomandatario).

Il broker assicurativo è in grado di offrire i prodotti di tutte le compagnie con cui collabora. Avendo accesso ad una paletta di offerte più ampia, il broker valuta le migliori soluzioni e le prestazioni più complete al minor prezzo.

Il lavoro del broker assicurativo ha un costo per il cliente?

No! Il lavoro del broker assicurativo viene pagato dalle compagnie in maniera uniforme (per tutelare il cliente da scelte dettate da un maggior guadagno del broker) per il tramite di retrocessioni calcolate percentualmente sul premio pagato. L’operato del broker a favore e a sostegno del cliente risulta dunque, per quest’ultimo, completamente gratuito.

La firma di un mandato non rappresenta per il cliente un vincolo troppo impegnativo?

Il mandato, per sua natura, non implica costi e soprattutto può essere disdetto in qualsiasi momento e con effetto immediato da parte del cliente senza alcuna conseguenza.

Come si può disdire un mandato?

Per disdire un mandato basta una comunicazione scritta (anche per il semplice tramite della posta elettronica). Questa traccia viene subito trasmessa dal broker alle compagnie interessate.

Il cliente può sottoscrivere un mandato presso un broker se ha già polizze attive presso un broker o presso altre compagnie?

Una volta firmato il mandato, le polizze esistenti del cliente vengono trasmesse in gestione al broker senza subire in alcun modo delle modifiche, tantomeno a livello di premio. Il mandato può dunque essere sottoscritto in qualsiasi momento e da quel momento sarà compito del broker di lavorare al meglio per assecondare le esigenze del cliente, sempre e solo con il suo permesso.

Il cliente deve informare il suo consulente o il suo broker della sua nuova decisione?

Il consulente di agenzia o il broker vengono informati direttamente da parte della compagnia della sottoscrizione del nuovo mandato. Per una questione di correttezza e di rispetto consigliamo comunque sempre di informare il precedente gestore.

Quali sono i prodotti che un broker assicurativo come L&G SA offre?

Siamo in grado di offrire qualsiasi assicurazione sia nell’ambito privato, sia in quello aziendale.

Proponiamo analisi previdenziali individuali per persone singole, coppie e famiglie in modo da presentare i vari scenari possibili in caso di evento assicurato.

Per privati, ma soprattutto per le aziende allestiamo l’analisi completa di tutte le coperture in essere, andando a capire quali sono le lacune da colmare e magari individuando dei doppioni di coperture. Questo genere di lavoro permette un importante ottimizzazione delle risorse finanziarie.

Al nostro interno abbiamo inoltre un reparto specializzato nella gestione dei sinistri che vi potrà assistere in caso di bisogno.

All’interno dell’azienda chi si occupa dei contratti del cliente?

Il cliente viene sempre seguito dal suo consulente di riferimento, così come da un collaboratore amministrativo all’interno dell’azienda.

Perché un assicurato dovrebbe affidare la gestione delle sue polizze a L&G SA?

Grazie a un’esperienza consolidata in ambito assicurativo (oltre 110 anni di storia e 4 generazioni di assicuratori) L&G SA è diventato il broker assicurativo più grande in Ticino. La L&G SA si affida ad un team qualificato e formato che è in grado di rispondere ad ogni esigenza assicurativa da parte dei singoli clienti o delle aziende

 

È possibile per un cliente interessato ricevere senza impegno una consulenza individuale per raccogliere ulteriori informazioni prima di firmare un mandato?

Assolutamente sì! I nostri consulenti sono a disposizione in qualsiasi momento per concordare un incontro senza impegno prima di prendere una decisione definitiva rispetto alla firma di un mandato.

È possibile per un cliente interessato ricevere senza impegno una consulenza individuale per raccogliere ulteriori informazioni prima di firmare un mandato?

Assolutamente sì! I nostri consulenti sono a disposizione in qualsiasi momento per concordare un incontro senza impegno prima di prendere una decisione definitiva rispetto alla firma di un mandato.

Il mandato vale per tutte le polizze del cliente?

Di principio il mandato vale per tutte le polizze a nome del cliente. Se però quest’ultimo volesse escludere le polizze di una compagnia a causa del rapporto preesistente con un consulente al quale non si vuole togliere la gestione di quelle polizze, basterà elencare espressamente l’esclusione nel mandato per evitare malintesi o confusioni.

Il cliente ha diritto di sapere quanto guadagna il broker?

La politica di L&G SA è quella della totale trasparenza. Il cliente ha diritto di conoscere le percentuali di retrocessione delle polizze, in un regime di piena fiducia reciproca.

In che cosa consiste un’analisi previdenziale?

Spesso il cliente non è a conoscenza di come si presenterà la sua situazione finanziaria al momento della pensione o, ancora peggio, quando subentrano precocemente invalidità o decesso. La situazione del cliente può peggiorare drammaticamente se non si è provveduto a pianificare con competenza queste situazioni. L&G SA accompagna con professionalità questa fase di analisi individuando eventuali lacune da colmare, decidendo poi insieme al cliente se provvedere in merito con soluzioni puntuali.

Stefano Nasetti

"E' importante chiedersi sempre il perché delle cose. Mai smettere di farsi domande.."